Concorsi Scolastici

 

“3^ Benedizione dei Caschi… Ricordando Michael Cavallo”

“Un casco può salvarti la vita”

Nella mattinata di domenica 19 maggio, 49 alunni di Classi  2^ e 3^ della nostra scuola insieme al docente prof. Domenico D’Amico referente del Progetto “Cicloattivi”, hanno partecipato alla manifestazione della “Benedizione dei Caschi” che si è tenuta in Piazza D’Angiò di Martina Franca.

Così i caschi comprati  per il  Progetto “Cicloattivi”, sono stati sottoposti a benedizione.

In occasione della Manifestazione di Educazione Stradale e Sensibilizzazione all’uso del casco, è stato messo in palio un Casco Aerografato a cura di un artista locale, per la Scuola Primaria o Secondaria di 1° grado, che avesse registrato  il maggior numero di partecipanti iscritti.

La nostra  scuola  è così risultata VINCITRICE, in quanto ha fatto registrare il maggior numero di partecipanti.

(prof.ssa Clelia Stasi)

  Fotogallery

RAGAZZI oggi… DONATORI domani

CONCORSO AVIS 2012/13 - sezione di Martina Franca (TA)

Promozione e Sensibilizzazione… alla Donazione del Sangue

 

 

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli” Scuola Secondaria di 1° grado… guidati dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Clelia Stasi hanno aderito al Progetto/Attività proposto dall’AVIS di Martina Franca per l’anno scolastico 2012/13.

Riflettendo insieme sulla positività di pubblicizzare la Donazione del Sangue… partecipano al Concorso proposto… con degli Elaborati Grafici che se risulteranno VINCITORI… parteciperanno alla formazione del Calendario AVISMartina Franca 2014.

Alunni partecipanti:

  1. Carmelo Rocchetti  1^E   (semplicemente …AVIS)

  2. Graziana Granaldi  1^E   (Il TUO sangue può DONARE un sorriso)

  3. Federica Palmisano  1^E   (Dona il SANGUE e salverai una VITA)

  4. Martino Antonello Simeone  1^E   (Le Super Gocce TI Salvano la VITA)

  5. Carmen Pergola  1^B   (Dai LINFA a chi non ne ha)

  6. Giuseppe Lasorte  1^B   (Salva una VITA con una parte di TE)

  7. Francesca Marotta  1^B   (Regala la VITA e in cambio avrai GIOIA infinita)

  8. Antonio Vinci  1^B   (Dai il meglio di TE …DONA)

  9. Nicola Palmisano  1^B   (Ho bisogno di TE)

10. Francesco Pulito  1^B   (Una Goccia di Sangue può LEGARE tutti)

11. Vanessa Zizzi  1^B   (DONA ti cambierà la VITA)

12. Federica Calianno  3^F   (Donare il Sangue è un BENE prezioso)

  Fotogallery

Vincono il Premio 2012/13 gli alunni:

  Graziana Granaldi classe 1^E con ..."Il TUO sangue ...può DONARE un SORRISO"

  Antonio Vinci 1^B con ..."Dai il MEGLIO di TE ...DONA"

Prof.ssa Clelia Stasi

http://icgbattaglini.altervista.org/doniamo-il-nostro-sangue-2011/

http://icgbattaglini.altervista.org/concorso-avis-201112/

 

PREMIO “GAETANO QUARTA” Cavaliere del Lavoro

II edizione

Lecce 2 marzo 2013

“La scoperta del caffè fu a suo modo… importante quanto l'invenzione del telescopio o del microscopio. Il caffè infatti… ha inaspettatamente intensificato e modificato le capacità e la vivacità del cervello umano”.

(Heinrich Eduard Jacob)

Sabato 02 marzo 2013 è stato presentato a Lecce, presso il Grand Hotel Tiziano, il Premio Internazionale di Cultura – XXVII edizione, prestigiosa iniziativa del Centro Culturale Europeo “A. Moro”  e dell’ “Association Europeenne des Enseignants” della città di Lecce, in collaborazione con AEDE Nazionale, Quarta Caffè, Sindacato Provinciale SNALS-Lecce e con il patrocinio del Segretario Generale Confederazione Italiani nel Mondo e del Presidente della Giunta Regionale Puglia.

La cerimonia di premiazione ha conferito Diplomi di Merito per l’Arte, la Solidarietà, l’Impegno Europeista e la Poesia.

Al termine degli indirizzi di saluto dell’On. Raffaele Fitto, del dott. Antonio Gabellone Presidente della Provincia di Lecce e della prof.ssa Marcella Rucco Provveditore agli Studi di Lecce, si è proceduto alla consegna dei Premi di Qualità e Merito alle diverse categorie citate e ai giovani talenti.

Le classi 3^ B e 3^ F del Plesso Battaglini dell’Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli” di Martina Franca (TA) sono state premiate come finaliste del Progetto “A scuola di caffè 2012”, curato dall’azienda Quarta Caffè di Lecce.

A ritirare il Premio “G. QUARTA” Cavaliere del Lavoro 2^ edizione, del valore di    € 1000,00 l’alunna Giulia Marangi accompagnata dalla docente di Scienze Matematiche prof.ssa Liliana Petrelli.

La sig.ra Elsa Quarta e la dott.ssa Annarita Rollo hanno altresì dedicato all’ex Istituto Comprensivo “G. Battaglini” una significativa targa d’argento in ricordo del prestigioso premio vinto.

(prof.ssa Clelia Stasi)

  Relazione Premiazione " QUARTA " Caffè

 Link… Visita Guidata al “Quarta Caffè” :

http://icgbattaglini.altervista.org/visita-d%E2%80%99istruzione-al-%E2%80%9Cquarta-caffe%E2%80%9D-di-lecce/

3° Concorso Disegna il tuo Presepe:

”La Vergine Maria” Liceo Artistico “V. Calò” Grottaglie

 

Il Liceo Artistico di Grottaglie, nell’ambito delle attività di programmazione dell’anno scolastico 2012/2013, ha inteso promuovere la 3^ edizione del concorso “Disegna il tuo Presepe”, con particolare attenzione al tema della         LA VERGINE MARIA ".

Il concorso è stato rivolto a tutti gli studenti delle seconde e terze classi di Scuola Secondaria di I° grado e agli Istituti Comprensivi delle Province diTARANTO e BRINDISI.

La tematica della Vergine Maria suggerisce quelle che sono le tappe fondamentali del percorso terreno di ognuno di noi: l' Attesa, la Nascita,               l' Allattamento e la Crescita.

Quella della Madonna è da duemila anni il tema iconografico più ricco di tutta l'arte cristiana. La maternità è un evento centrale nella vita dell' uomo ed è anche un tema artistico importante e significativo.

La traccia del concorso ha ispirato molti suggerimenti sul tema della maternità in raffronto con la nostra contemporaneità, nel tentativo di esplorarne le evoluzioni e i significati nella rappresentazione di tale evento, evidenziando aspetti interessanti per l'emergere dei diversi rapporti che si instaurano tra mamma e figlio, dello stretto legame d' amore tra donna e bambino.

Gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole Secondarie di 1° grado e risultati vincitori saranno tradotti in opere ceramiche, orafe, pittoriche e grafiche, stampate e realizzate dagli alunni del Liceo Artistico.

La nostra Scuola ha partecipato con tre bellissimi ELABORATI Grafici/Pittorici eseguiti dai ragazzi nel Laboratorio Artistico, coordinati dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Clelia Stasi.

  1. Anna Devito 3^B – “SIMBIOSI madre/figlio”
  2. Michela Aquaro 3^E – “Il mio LATTE ti nutrirà”
  3. Maria Cannella 3^E – “La VITA continua”

… e su 700 e più ELABORATI…

il 21 Dicembre 2012 l’alunna Anna Devito è risultata vincitrice del 1° Premio nella sezione Pittorica, mentre le alunne Maria Cannella e Michela Aquaro sono state segnalate nella sezione Grafico/Pittorica per ORIGINALITA’ e CREATIVITA’.

                                                                            Prof.ssa Clelia Stasi