Ed. Memoria Storica

 

Nell’I.C. “A.R. Chiarelli” il progetto “Educazione alla Memoria Storica” si propone come finalità sia avvicinare gli alunni al principio di partecipazione democratica e al significato storico e civile delle Feste Nazionali del 4 Novembre, del 25 Aprile e del 2 Giugno, sia di interpretare ed applicare correttamente le Indicazioni Ministeriali contenute nella Legge n. 211 del 20 luglio 2000, che ha istituito per il 27 gennaio la “Giornata della Memoria”, e nella Legge n. 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito per il 10 febbraio il “Giorno del Ricordo”.

Il progetto “Educazione alla Memoria Storica” rappresenta, quindi, un punto di riferimento e di incontro fra le iniziative promosse da istituzioni e da enti esterni e le sollecitazioni provenienti dall’interno della scuola in relazione alla conservazione, allo sviluppo e alla crescita presso i giovani della memoria storica degli eventi contemporanei, che sono anche i punti di riferimento essenziali nella loro formazione civile, culturale, umana.

 

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
BRIGANTI
e
CAVALLI MURGESI

Il contributo della classe 2^C della Scuola Secondaria di 1° grado del Plesso “G. Battaglini”, seguito e curato dalla prof.ssa Maria Pia Pugliese, alla serata conclusiva dell’a.s. 2014/2015 dell’I.C. “A. R. Chiarelli” presso la Masseria Mangiato, si è espresso nella speciale e fattiva partecipazione del Corpo Forestale dello Stato Riserva Naturale Orientata Murge di Sud-Est Galeone di Martina Franca e de “La Notte dei Briganti” dell’Associazione Culturale “Sylva” di Alberobello.

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA

_L’ITALIA E LA GRANDE GUERRA_ 1915-1918
Il ruolo della Regia Marina
con particolare riferimento all’Area Jonica

Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale, alla presenza dell’Associazione Combattenti e Reduci di Martina Franca, del Sig. Cosimo Devito, sopravvissuto ad Auschwitz, degli alunni delle classi 1^C, 1^D e 2^C e dell’alunno Gianvito Corrente della classe 3^A della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “A.R. Chiarelli”, accompagnati dai genitori e dalle docenti di lettere prof.sse Carmela Ciardo e Maria Pia Pugliese, referente del Progetto Educazione alla Memoria Storica, si è svolto l’atteso evento, organizzato congiuntamente dal Rotary Club di Martina Franca con l’Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali del Comune di Martina Franca, dal titolo “L’Italia e La Grande Guerra 1915-1918.

  Locandina

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
_2 GIUGNO 2015_
FESTA della REPUBBLICA

Martedì 2 Giugno 2015 una rappresentanza degli alunni delle classi 5^C della Scuola Primaria, 2^C e 3^A della scuola secondaria di 1° grado dell’I.C. “A. R. Chiarelli”, accompagnati dai genitori e dai docenti insegnanti Rosanna Spada e Carmela Convertini, prof. Salvatore Mottola, prof.sse Rossella Lerna, Maria Pia Pugliese e Amelia Stuccilli, ha partecipato alla 69° Festa della Repubblica presso la Chiesa del Carmine, organizzata come di consueto da Don Michele Castellana e dal prof. Felice Tagliente per i Familiari dei Caduti in Russia.

  Programma

  Invito

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
“L’ESERCITO MARCIAVA…”
LECCE

Sabato 16 maggio 2015 le alunne Greta Pia Basile, Federica e Francesca Spezio della classe 2^C della Scuola Secondaria di I gr. dell’I.C. “A.R. Chiarelli” di Martina Franca (TA), accompagnate dai genitori e dalla referente per il Progetto “Educazione alla Memoria Storica” prof.ssa Maria Pia Pugliese, hanno partecipato in Piazza S. Oronzo a Lecce alla consegna ufficiale da parte dell’Esercito Italiano dei Fogli Matricolari dei rispettivi Avi che hanno combattuto con onore durante la Grande Guerra.

  Evento

...continua...

CELEBRAZIONE per il 25 APRILE

70° ANNIVERSARIO

Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale, alla presenza del Sindaco dott. Franco Ancona, dell’Assessore alla Cultura prof. Antonio Scialpi, della Dirigente Scolastica dell’I.C. “A. R. Chiarelli” dott.ssa Roberta Leporati, del prof. Antonio Brusa, Docente di Didattica della Storia presso l’Università di Bari e di Pavia, del dott. Sergio Chiaffarata, Presidente dell’Associazione Centro Studi Normanno-Svevi dell’Università di Bari, del prof. Mario Gianfrate, scrittore e giornalista, della prof.ssa Gianna Caroli, Presidente Università Popolare, della Terza Età e del Tempo Libero UniAuser di Cisternino (BR) e del Coro SempreVerdi, diretto dal M.to Davide Scarafile, si sono svolte le Celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione.

  Locandina

  Programma

 Manifesto Casa Cervi

  Locandina collegamento via Skype

  Fotogallery


...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
VIAGGIO d’ISTRUZIONE
in
FRIULI VENEZIA GIULIA e SLOVENIA

Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 17, gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “A.R. Chiarelli” partecipanti al viaggio d’istruzione in Friuli Venezia Giulia e Slovenia, accompagnati dai docenti prof.ssa Melita Camarda, prof. Mario De Biase e prof.sse Maria Pia Pugliese e Rita Semeraro, sono partiti in pullman alla volta di Udine per partecipare al Meeting studentesco per la Pace nel Centenario della I Guerra Mondiale.

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
MARIO GIANFRATE e NICOLA COLONNA
_“DELITTO MATTEOTTI. Il MANDANTE”_

Sabato 11 Aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale, alla presenza del Sindaco dott. Franco Ancona, dell’Assessore alla Cultura prof. Antonio Scialpi, del prof. Matteo Pizzigallo, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli e di una rappresentanza degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Martina Franca, è stato presentato il libro “Delitto Matteotti. Il mandante”, edito da Suma nel 2012, scritto dal ricercatore e giornalista prof. Mario Gianfrate e dal prof. Nicola Colonna, docente di Storia del Pensiero Politico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

  www.invalleditria.eu

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
_GIORNO del RICORDO 2015_
CONVEGNO
“La TRAGEDIA delle FOIBE e il DOLORE dell’ESODO”
10 febbraio 2015
Palazzo Ducale – Martina Franca

Martedì 10 febbraio 2015, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, si è svolto il Convegno di Studio dal titolo “La Tragedia delle Foibe e il Dolore dell’Esodo” con il prof. Ciro De Angelis, docente, formatore e conferenziere, organizzato per l’I.C. “A.R. Chiarelli” dalla prof.ssa Maria Pia Pugliese, referente del progetto “Educazione alla Memoria Storica”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Martina Franca.

  Fotogallery

  Locandina

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
_ LUCIANO CANFORA _
“INCOMPIUTA ABROGAZIONE DELLA SCHIAVITU’”
7 febbraio 2015
Palazzo Ducale

Sabato 7 febbraio 2015, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, alla presenza del Sindaco dott. Franco Ancona, dell’Assessore alla Cultura prof. Antonio Scialpi, della responsabile del Presidio del Libro di Martina Franca dott.ssa Anna Maria Montinaro, si è svolto l’atteso incontro con il prof. Luciano Canfora, professore ordinario di Filologia greca e latina presso l'Università di Bari, storico e saggista, dal titolo Incompiuta abrogazione della schiavitù.

...continua...

EDUCAZIONE ALLA MEMORIA STORICA
GIORNATA della MEMORIA 2015
MANDURIA
PREMIO LETTERARIO ELISA SPRINGER
“A-24020, UN NUMERO, UNA STORIA”

I Edizione


Martedì 27 gennaio 2015 gli alunni Grassi, Martucci e Ricca della classe 2^A, Chiarelli, D’Ambrosio, Lenoci, Montanaro, Muscato, Napolitano, Ruggieri, Secelean, Semeraro e Sisto della classe 2^B e Dell’Acqua, Oliva, Semeraro M., Semeraro R. e Spezio della classe 2^C della scuola secondaria di I grado - Plesso “G. Battaglini” dell’I.C. “A. R. Chiarelli”, che hanno inviato i propri elaborati per la I Edizione del Premio Letterario Elisa Springer “A-24020, un Numero, una Storia”, accompagnati dalle docenti prof.sse Anna Rita Semeraro e Maria Pia Pugliese e da alcuni genitori, hanno partecipato a Manduria, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “G. Galilei”, alla Commemorazione Ufficiale di Elisa Springer e alla Premiazione dei migliori racconti pervenuti.

  1° Premio Marco Dell'Acqua 2^C

  2° Premio Martin Semeraro 2^C

  3° Premio Riccardo Semeraro 2^C

  Bando Premio Letterario "Elisa Springer"

  Fotogallery

  www.invalleditria.eu

  www.martinanews.it

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
GIORNATA della MEMORIA 2015

INCONTRO
FONDAZIONE “ELISA SPRINGER A-24020”
 

Mercoledì 17 dicembre 2014 le classi quinte A ed E della Scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. “A. R. Chiarelli”, accompagnate dalle docenti Bruna Benedetto, Anna Rita Semeraro, Rita Semeraro, Anna Grazia Sproniero e Maria Pia Pugliese, referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica”, hanno partecipato all’uscita didattica a Manduria (Ta) per un incontro con la Fondazione “Elisa Springer A-24020” e con l’Amministrazione Comunale, a supporto e completamento delle attività curricolari programmate per la Giornata della Memoria 2015, secondo le disposizioni della Legge 20 luglio 2000, n. 211.

  Fotogallery

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
    CINEFORUM

  _  Il PREZZO della PACE e della LIBERTA’_

Martedì 16 dicembre 2014, le classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli”, hanno partecipato al 3° ed ultimo incontro della Rassegna di Cineforum “Il Prezzo della Libertà e della Pace”, a cura dell’Università del Tempo Libero di Cisternino (BR) e della Federazione Italiana Associazioni Partigiane. Gli alunni, accompagnati dai rispettivi docenti e dalla prof.ssa Maria Pia Pugliese, referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica”, hanno preso visione del film del 1960 “Tutti a Casa” con Alberto Sordi, Eduardo De Filippo e Serge Reggiani, per la regia di Luigi Comencini, musiche di Francesco Lavagnino.

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
  CINEFORUM
 _Il PREZZO della PACE e della LIBERTA’_

Martedì 2 dicembre le classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli”, hanno partecipato al 2° incontro della rassegna di cineforum “Il Prezzo della Libertà e della Pace”, a cura dell’Università del Tempo Libero di Cisternino (BR) e della Federazione Italiana Associazioni Partigiane.
Gli alunni, accompagnati dai rispettivi docenti e dalla prof.ssa Maria Pia Pugliese, referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica”, hanno preso visione del film del 1973 “Il Delitto Matteotti” con Franco Nero, Vittorio De Sica e Mario Adorf, per la regia di Florestano Vancini, musiche di Egisto Macchi.

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA

_INAUGURAZIONE_

  MOSTRA DOCUMENTARIA
    “GRANDE GUERRA”

  Fotogallery

  Articolo Giornale  di Eugenio Caliandro  _Nuovo Quotidiano di Puglia - 26 novembre 2014_

.. .continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
    CINEFORUM
   _Il PREZZO della PACE e della LIBERTA’_

Lunedì 17 novembre 2014 le classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. “A.R. Chiarelli”, accompagnate dai rispettivi docenti e dalla prof.ssa Maria Pia Pugliese, referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica”, hanno partecipato al primo 1° incontro della rassegna di cineforum dal tema “Il Prezzo della Pace e della Libertà”.

...continua...

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado

_4NOVEMBRE2014_
FESTA delle FORZE ARMATE e dell’UNITA’ NAZIONALE

La classe 5^D della Scuola Primaria, accompagnata dalle ins. Beatrice Carrieri e Maria Luisa Golia, e le classi 2^C e 3^A della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “A.R. Chiarelli”, accompagnate dalle prof.sse Maria Pia Pugliese, referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica”, Rita Semeraro e Amelia Stuccilli, hanno partecipato alle celebrazioni per il 4 Novembre, sfilando in corteo per partecipare alla S.Messa presso Piazza Crispi e poi per un momento di riflessione presso le Lapidi dei Caduti in Russia in via Mercadante.

  Fotogallery

  Elaborato Scuola Secondaria 1° grado_Classe 3^A

  Elaborato Scuola Secondaria 1° grado_Classe 2^C

  Elaborato Scuola Primaria_Classe 5^D

...continua...

EDUCAZIONE ALLA MEMORIA STORICA

FESTA della REPUBBLICA

02 Giugno 2014

Lunedì 2 Giugno 2014 una rappresentanza degli alunni delle classi terze del Plesso “G. Battaglini” dell’I.C. “A. R. Chiarelli”, accompagnati dai genitori e dalle docenti prof.sse Liliana Petrelli, Maria Pia Pugliese e Amelia Stuccilli, ha partecipato alla commovente cerimonia di celebrazione della 68° Festa della Repubblica presso la Chiesa del Carmine, organizzata, come di consueto, da Don Michele Castellana e dal prof. Felice Tagliente per i Familiari dei Caduti in Russia.

  Circolare 2 giugno 2014

  Fotogallery

  Ringraziamenti per il progetto “Resistenza Società e Costituzione” (aa.ss. 2013-1015)

...continua...

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA

CORSO FORMAZIONE DOCENTI

“STORIA COREMATICA DEL MEDITERRANEO”

PROF. ANTONIO BRUSA

Sostenuto con convinzione dalla Dirigente Sc. Dott.ssa Roberta Leporati, lunedì 15 settembre alle ore 16,00 presso la Biblioteca Ulisse dell’I.C. “A. R. Chiarelli”, si è svolto il primo incontro del Corso di Formazione Docenti sulla Didattica della Storia a.s. 2014/2015 dal titolo Storia corematica del Mediterraneo” a cura delProf. Antonio Brusa, Docente di Didattica della Storia - Università di Bari e Pavia, con la collaborazione del Dott. Sergio Chiaffarata.

Referente del suddetto Corso la Prof.ssa Maria Pia Pugliese che, a fine agosto scorso, ha partecipato alla Summerschool INSMLI, organizzata dal Prof. Brusa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo “Mediterraneo contemporaneo”.

...continua...

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA
 UNIVERSITA’ di BARI “ALDO MORO”

__CORSO di STORIA e DIDATTICA della SHOAH__

Il Corso dell’Università di Bari “Aldo Moro” è uno dei sedici organizzati negli stessi giorni dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in altrettanti Atenei del Paese e in due Atenei europei...
 

Per l’I.C. “A.R. CHIARELLI” hanno partecipato la prof.ssa Maria Pia Pugliese, referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica”, le insegnanti Bruna Benedetto, Beatrice Carrieri, Franca Entringer e Palma Pavone, le prof.sse Anna Russo, Rita Semeraro e Anna Grazia Sproniero.
 

...continua...

EDUCAZIONE ALLA MEMORIA STORICA

SEMINARIO
MEMORIE in CAMMINO

Venerdì 2 maggio 2014 alle ore 8:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale si è svolto l’atteso seminario “Memorie in cammino 25 Aprile – 1 Maggio 2014”, organizzato dalla referente del Progetto “Educazione alla Memoria Storica” prof.ssa Maria Pia Pugliese per l’Istituto Comprensivo “A.R. Chiarelli” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martina Franca e con l’Istituto Museo “Alcide Cervi” di Gattatico (RE).

  Manifesto

  www.memorieincammino.it

  Ringraziamenti Museo " Alcide Cervi "

...continua...

PROGETTO
Educazione alla Memoria Storica
INCONTRO …PARTIGIANO BRINDISI

Venerdì 16 Aprile alle ore 11.00 le classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli” plesso “G. Battaglini”, accompagnate dalle docenti di lettere prof.sse Teresa Castello, Maria Pia Pugliese e Amelia Stuccilli, ed una rappresentanza degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, accompagnata dall’insegnante Paola Decuia, hanno incontrato in Aula Magna la prof.ssa Gianna Caroli ed il Partigiano Brindisi, al secolo Pietro Parisi.

...continua...

- EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA -

  Incontro prof. FELICE TAGLIENTE

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado nell’Aula Magna del Plesso “G. Battaglini” hanno incontrato il prof. Felice Tagliente a conclusione dell’importante PROGETTO di interesse europeo, avviato già da ottobre scorso e pienamente condiviso da tutte le parti interessate, su SOLDATI INTERNATI DECEDUTI, DISPERSI e REDUCI di GUERRA: Le microstorie.

  Gli internati militari italiani

  Le nostre scoperte...

  Fotogallery

...continua...

 

Anno Scolastico 2014-2015

- EDUCAZIONE ALLA MEMORIA STORICA -

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 5774

ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO STORICO E CULTURALE EBRAICO

DONNA SAPIENS

LA FIGURA FEMMINILE NELL’EBRAISMO

DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014

SINAGOGA SCOLANOVA - TRANI

...continua...

Anno Scolastico 2012-2013

EDUCAZIONE alla MEMORIA STORICA

Incontro con JABBAR YASSIN HUSSIN

Su lungimirante suggerimento della Dirigente Scolastica Dott.ssa Roberta Leporati, le classi terze della Scuola Secondaria 1° grado Plesso “Battaglini” hanno avuto il privilegio di partecipare ad una lodevole iniziativa culturale caldeggiata dall’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca nella persona del Prof. Antonio Scialpi.

Venerdì 13 dicembre 2013, alle ore 17,00, presso l’Auditorium della Fondazione “Paolo Grassi”, gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Pugliese, hanno partecipato alla presentazione del libro “Nel mio paese d’argilla” dell’autore iracheno Jabbar Yassin Hussin.

  Fotogallery 

...continua... 

FESTA UNITA’
Giornata Forze Armate

Il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate è celebrato in ricordo del 4 novembre 1918, anniversario per l’Italia, della fine della 1^ Guerra mondiale...

  Fotogallery

...continua.